Enter

Unfair Game

UNFAIR GAME

Breve sinossi
“UNFAIR GAME” si pone nel contesto bellico della seconda guerra mondiale. Un cecchino tedesco appostato all'ultimo piano di un vecchio edificio abbandonato, attende il suo nemico. Ore, attimi, sospiri di una lunga attesa scanditi dalle parole dettate da un profondo stato d’animo ormai consumato e apparentemente inerme nei confronti di una guerra ingiusta e crudele che non si ferma neppure davanti agli occhi di un bambino. Un giorno il nemico si presenta alla sua vista, ma l’esito del confronto non sarà scontato.

ENG
A German sniper, stationing at the top floor of an old building, waits for his enemy. A long wait, feeling somehow defenceless against a cruel and unfair war. Then, suddenly, something breaks up the wait.

Unfair Game

Scheda tecnica - Technical Specs

Title: Unfair Game
Genres: War
Production: DGT network
Co-Production: Liquid Gate Studio
Country of Origin: Italy
Running Times: 7’49

Producer: Claudio Morello
Co-producer: Annarita Messe

Written and Directed by : Riccardo Leto
Art Director : Isabella Bruschi
Dop: Dario Corno
Music: Gigi Rivetti Lamberto Curtoni
Camera and First Assistant Director : Alessandro Righetti
Steadycam operator : Fabrizio Meynardi - Silvio Marsaglia
First assistant steadicam: Fabrizio Mola
Sound Department: Steve Marchesan
Costume and Wardrobe Department : Anna Rita Messe - Isabella Bruschi
Make-up Special effetcs: Giovanna Cassano
Electrician: Camillo Beltrametti
Military Advisori: Mario Grassi - Roberto Biondi
Backstage: Daniela Allocco
Set Photographer : Antonella Tambone

Casting:
Roberto Biondi
Mirko Talon
Luca Levi
Note di regia - Direction’s notes

Con “UNFAIR GAME” da appassionato del genere storico bellico, voglio portare l’attenzione sulla tema tristemente attuale dell’infanzia in pericolo disincantata nella sua innocenza, ma non completamente perduta: la differenza la può fare solo l’umanità “riscoperta” degli adulti
Appassionato da sempre del genere guerra/storico con questo cortometraggio intendo tenere sempre vivo nella memoria il ricordo di persone che hanno lottato e per il valore della libertà e della dignità del loro popolo. Ho ritenuto altresì importante per contestualizzare storicamente la vicenda, fare un omaggio anche al tema a tutti caro della Shoah.
Fotografia desaturata e contrasti elevati gli elementi primari delle immagini. Ricchezza del dettaglio storico e civile per le ambientazioni e massimo coinvolgimento emotivo attraver- so il sonoro per valorizzare il piccolo budget di questo cortometraggio di genere.

ENG
Direction’s notes.
With “Unfair Game” I would like to stress the present theme of an endangered childhood disenchanted in its innocence but not completely lost : only adult mankind can make the difference. As I’ve always been fond of war/ historical stories, with this short movie I mean to keep alive the memory of people who struggled for freedom and dignity. I also intended to remember Shoah. Desaturated photo and high contrasts are the main elements of the pictures. Richness in historical civil details for what concerns the setting and a huge emotive involvement through sound, in order to increase the value oh the small budget of this short movie.
Intenzioni - Intentions

Un moto di reazione improvvisa, determina le gesta di un soldato tedesco, un cecchino. La figura del soldato addestratissimo assicura il bene agli occhi di un innocente. La perfetta condizione di una naturale protezione, insolita durante lo scenario bellico. Specialmente da parte di un soldato come il protagonista.
Il lavoro si sofferma sui temi del gesto da eseguire, sulla possibilità di afferrare e percepire quello che accade nelle suggestioni di pochi istanti legate a quegli eventi che condizionano l’individuo nelle sue scelte, nelle azioni.
Il cortometraggio, è affidato soltanto alla difficoltà di inseguire un racconto fatto prevalentemente di pensieri e stati d’animo, dove le parole e le azioni del soldato protagonista, diventano l’unico luogo da osservare e condividere o condannare. La figura del cecchino tedesco – visibile in un primo momento sotto diversi aspetti – permette di creare nello spettatore un conflitto interessante. Nel caso, “UNFAIR GAME” si presta perfettamente ad uno studio critico e ad un approfondimento che va al di là del visibile. Un uomo, che intraprende un “gioco sleale” (appunto UNFAIR GAME) e sollecita un giudizio. La trama con un colpo di scena finale, scopre l’inaspettata vera identità del protagonista che porta lo spettatore a riflettere sullo stato d’animo di un soldato in tempo di guerra. Il protagonista si fa carico di una sua missione personale.

ENG
Intentions
A sudden reaction provokes a German soldier’s feats. A very – well trained soldier ensures the innocent’s goodness. The perfect condition of a natural protection, unusual during war setting. Especially from a soldier like the main protagonist. The movie deals with the themes related to this gesture, with the possibility of catching and perceiving what happens in few moments suggestions, linked to events that influence man’s choices and actions. The shot film in concerned with the difficulty of representing a short story made up with thoughts and state of mind, where the soldier’s words and actions are the only elements to observe, share or condemn. The figure of the German sniper – at the beginning seen in different ways – creates an interesting conflict. “Unfair Game” is perfect for a critical wide study which goes beyond what is visible. A man playing an “Unfair Game” deserves a judgment. The final sudden end shows the unexpected real identity of the protagonist and it leads the audience to think about a soldier in a war state of mind. The main protagonist psyches himself up a personal mission.
Note di produzione

“UNFAIR GAME” è stato prodotto dalla DGT network (Brokers eroi per gioco - 2008), in co-produzione con Liquidgate. La sceneggiatura è stata scritta da Riccardo Leto, che ne ha curato anche la regia. Il cortometraggio è stato realizzato con la camera Reflex: CANON EOS 600D.

UNFAIR GAME - Short movie

UNFAIR GAME TRAILER

Unfair Game - Backstage

Unfair Game - Backstage Music & Sound sfx


Video Festival Internazionale Imperia Premiazione 2015

CURRICULUM FESTIVAL & PREMI
guarda la scheda completa su CinemaItaliano.info
aggiornato in tempo reale da
CinemaItaliano.info

Unfair Game

Unfair Game